Data dell’evento: 16 e 17 Novembre 2019
di Marina Pizzi
Regia di Aldo L’imperio
Compagnia La Cricca (Taranto)
Interpreti: Anna Cofano, Angela de Bellis, Ylenia Caputo Stadio.
Lo spettacolo
Tre donne: una suora di clausura, una novizia e una spregiudicata immobiliarista. Tre donne coraggiose, ironiche e inquiete, che si incrociano in un convento benedettino un po’ in rovina. In questo antico monastero, dove lo scorrere del tempo è scandito dalla preghiera e dal lavoro paziente delle monache, due visioni della vita vengono a scontrarsi: il cinismo della nostra epoca e l’anelito alla spiritualità. Lo scontro è incarnato da Irma, intrigante affarista, e Madre Paola, combattiva e lungimirante badessa del convento, mentre la giovane novizia Benedetta è la testimone partecipe e inquieta dello snodarsi della vicenda.
“Libere Clausure” è uno spettacolo che attraverso colpi di scena e momenti di grande tensione coinvolge molto lo spettatore portandolo a interrogarsi sulle proprie prigioni e sulla vera libertà, sulle condizioni di “clausura” inconsapevole in cui ci isola l’odierna dittatura della tecnologia, ma lo fa con un linguaggio delicato, a tratti poetico o pervaso di ironia. È una storia di ricerca, di attese e di speranza, che spinge il pubblico a mettersi in gioco.
La compagnia
La Cricca è una compagnia creata pochi anni fa da alcuni navigati attori provenienti da altra nota compagnia tarantina. Ben presto la nuova compagine si è arricchita dell’apporto di numerosi altri artigiani del teatro. L’indirizzo artistico privilegia opere divertenti sì, ma ancorate alla realtà dei nostri tempi, con apertura alla sperimentazione di nuove proposte drammaturgiche, in un percorso di graduale ma convinta maturazione umana, culturale e tecnica. Numerose le partecipazioni a Rassegne e Festival nazionali, generalmente con risultati lusinghieri.
Auditorium ODEION, via delle Filatrici 32 – Giovinazzo (BA)
Spettacolo del 16 Novembre – Ingresso a pagamento Ore 20.00 – Sipario Ore 20.30
Spettacolo del 17 Novembre – Ingresso a pagamento Ore 19.00 – Sipario Ore 19.30